aceto_balsamico-modena-igp

Aceto Balsamico IGP

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Aceti e condimenti

Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), prodotto senza aggiunta di addensanti e coloranti, ideale per esaltare i sapori di ogni piatto.

modo uso aceto balsamico igp 250ml

Descrizione prodotto

Il nostro Aceto Balsamico di Modena I.G.P. è un aceto ricavato da mosti d’uva affinati e invecchiati all’interno di recipienti di legno pregiati. Si distingue dal profumo delicato, persistente e armonicamente acidulo. Dall’intenso colore bruno, e dal sapore agrodolce, questo prodotto riesce ad equilibrare tutte le preparazioni. Il nostro Aceto Balsamico di Modena si distingue inoltre per l’assenza di addensanti e coloranti. L’esclusiva zona di produzione è quella nella regione Emilia Romagna, esattamente nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. L’Aceto Balsamico, fa parte della cultura del territorio modenese da innumerevoli anni. Grazie infatti alle particolari caratteristiche della zona e alle competenze di chi ha sempre operato in questo campo, è nato un prodotto esclusivo e distintivo di questo territorio. Il termine “Balsamico” viene introdotto solo a metà del 1700 probabilmente per l’uso terapeutico che allora si faceva di questo prodotto e nel ‘800 inizia a creare grande interesse anche fuori dai confini nazionali. Nel 2009 ottiene dalla Commissione Europea la denominazione I.G.P. riconoscendogli così un grande valore aggiunto.

Modo D'uso

Il nostro Aceto Balsamico di Modena I.G.P. si presta a completare, assieme ad un eccellente olio extravergine di oliva, tanti piatti crudi, per apportar loro freschezza e gusto: insalate e pinzimoni, ma anche altre preparazioni a base di verdure cotte. Ottimo anche per dare maggiore grinta e carattere a piatti a base di carne, come il coniglio agli aromi o il filetto di manzo. Perfetto per guarnire a gocce una fragrante frittura di pesce azzurro. Grazie alla sua semplicità è adatto inoltre per esaltare i sapori di frutta e dolci. Infine, per chi ama la cucina etnica, provate l’abbinamento con il sashimi giapponese, con delizie thai o con il classico cous-cous marocchino, scoprirete che è facilissimo portare il gusto italiano anche in pietanze di altre culture. Mantenete l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P nel suo recipiente di vetro, accuratamente chiuso dopo l’uso e conservato lontano da sostanze che emanano odori intensi.

Peso Netto

250 ml

Ingredienti

aceto di vino, mosto d’uva cotto. Contiene solfiti.