saba-mosto-cotto

Saba di mosto cotto

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Aceti e condimenti

La Saba de “La Dispensa di Amerigo”, è uno sciroppo denso e dal colore bruno. Il suo sapore è dolce, il suo profumo gradevole e leggermente tostato. Si ottiene dal mosto d’uva reso denso da una lenta cottura sul fuoco.

Descrizione prodotto

La Saba è un condimento tipico della regione Emilia Romagna, delle Marche e della Sardegna. È uno sciroppo fatto di uva ottenuto dal mosto appena pronto. Questo composto viene versato in un paiolo di rame e lasciato bollire lentamente fino a quando la Saba non sarà ridotta ad 1/3 della sua quantità iniziale. Il suo gusto è molto dolce e si conserva molto bene grazie alla sua composizione zuccherina.

Il termine “Saba” (e “Sapa”), derivano dalla parola “sàpa” che ha un diretto collegamento con il termine latino “sàpor”.  Storicamente, quando ancora zucchero di canne e barbabietola non erano conosciuti, veniva utilizzata come dolcificante insieme al miele e ad altri succhi di frutta ridotti tramite cottura. I contadini utilizzavano questo prodotto sia per pietanze dolci che per insaporire piatti poveri come la polenta. Oggi la Saba è rimasto un prodotto utilizzato nelle cucine regionali come condimento o per la preparazione di dolci tradizionali.

Modo D'uso

In cucina la Saba di Amerigo può essere utilizzata per condire la polenta, può essere abbinata a formaggi stagionati e saporiti ma anche con ricotte fresche. Questo prodotto è ideale  per la preparazione di fondi per la selvaggina. La Saba si accompagna molto bene anche come condimento per l’insalata, per verdure crude o cotte. La sua versatilità permette di utilizzarla anche per i dolci: su gelati alla crema o di panna, con frutta cotta o con le castagne cotte.

In estate, aggiunta all’acqua o con ghiaccio, diventa un’ottima bevanda dissetante o una base per long drink.

Peso Netto

250 ml

Ingredienti

mosto cotto di uve dell’Emilia Romagna ridotto a fuoco lento.