ragu-spalmabile

Ragu spalmabile

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Creme spalmabili

Prodotto seguendo la ricetta tradizionale, utilizzando in equilibrio carni bovine e suine. Il ragù spalmabile è la versione moderna del tradizionale ragù bolognese. Da utilizzare sui crostini per un aperitivo dal gusto sorprendente.

Descrizione prodotto

Il termine viene dal francese “ragôut”, che significa risvegliare l’appetito, dare più sapore. Essenzialmente è uno stufato nutriente che include uno o più ingredienti principali, tagliati a pezzettini lentamente cucinati a fuoco basso. In passato, erano particolarmente ambiti dalle famiglie ricche, veniva utilizzato nei giorni di festa in quanto essendo la carne l’elemento principale la disponibilità era minore e il costo più alto. Nasce inizialmente come salsa di carne di accompagnamento alla pasta. Solo alla fine del 1700, fu Alberto Alvisi, il cuoco dell’allora cardinale di Imola, a cucinare il primo vero ragù servito con un piatto di maccheroni. Nel 1800 invece la ricetta inizia a comparire sui libri di cucina emiliani diventando un piatto sempre presente nei giorni di festa. La nostra versione “spalmabile” ripropone le medesime caratteristiche del tradizionale sugo, modificando la consistenza per ampliare i modi di utilizzo. In questo caso vi proponiamo un prodotto pronto all’uso, ideale per veloci aperitivi. Non necessità infatti di ulteriori preparazioni se non di un pizzico di fantasia per guarnire i crostini per i vostri ospiti.

Modo D'uso

Per assaporare al meglio il gusto del nostro Ragù Spalmabile de “La Dispensa di Amerigo”, abbrustolite del pane o scaldate una tigella de “La Dispensa di Amerigo”, spalmate il ragù a temperatura ambiente sulla base ben calda. Otterrete un ottimo antipasto, profumato e molto gustoso. In alternativa aprite il vasetto, scaldatelo a bagnomaria o velocemente nel microonde per utilizzarlo sopra a dei crostini secchi artigianali. Saprà sicuramente stupire i vostri ospiti!

Peso Netto

90g

Ingredienti

passata di pomodoro, carne bovina 24%, carne suina 16,3%, prosciutto crudo 7,7% (carne suina, sale), doppio concentrato di pomodoro, olio extravergine di oliva, carote, cipolla dorata di Medicina, sedano, sale marino di Cervia.