gramigna

La Gramigna

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Pasta

La gramigna è un formato di pasta tipico della tradizione bolognese. Nonostante non ci siano cenni storici a riguardo, è parte integrante dei menù delle trattorie tradizionali. La pasta proposta, trafilata al bronzo e controllata in ogni passaggio, è lavorata in modo semi-integrale per garantire

modo uso gramigna

Descrizione prodotto

La Gramigna è un formato di pasta simile ad un corto bucatino leggermente attorcigliato. Originario della cucina bolognese, non ci sono note storiche sulle sue origini. Nasce come pasta all’uovo, ma si è diffusa maggiormente come pasta secca per velocità e praticità nell’uso. Nella gastronomia tipica è diventata nota tanto quanto le tagliatelle al ragù, ma il sugo per eccellenza da abbinargli è sicuramente quello di salsiccia fatto sia in versione “bianca” che con l’aggiunta della passata di pomodoro. La pasta de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata a km0 in Emilia Romagna, dove vengono controllate e curate tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla crescita del grano alla spedizione del prodotto. Gli scrupolosi controlli vengono eseguiti per assicurarsi il rispetto degli elevati standard qualitativi. La lavorazione semi-integrale del semolato non stressa il chicco andando a pulire fino all’ultima fibra ma lasciando un strato in più rispetto alla tradizionale semola, esaltandone qualità e digeribilità. A seguito della lavorazione, la trafilatura al bronzo dona alla pasta un inconfondibile colore, una consistenza corposa e ruvida ideale per assorbire i condimenti. Stesa su dei telai, la pasta viene lentamente essiccata da 14 ore, per la pasta corta, a 20 ore per la pasta lunga.

Modo D'uso

Per gustare al meglio la Pasta di Semolato di grano duro de “La Dispensa di Amerigo”, cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Se prevedete di amalgamare la pasta ad un sugo a fuoco lento lasciatela al dente per evitare che passi la cottura. Per la gramigna, consigliamo di utilizzare il Sugo Salsiccia e Cipolla de “La Dispensa di Amerigo”, scaldato in una padella antiaderente o a bagnomaria, è il sugo perfetto per ottenere una preparazione tipica della tradizione emiliana.

Peso Netto

500g

Ingredienti

semolato di grano duro, acqua.