le-linguine

Le Linguine

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Pasta

Le linguine sono una tipologia di pasta lunga, similare allo spaghetto. Si differenzia da quest’ultimo per la forma, che in questa pasta è piatta e non cilindrica. Grazie alla lavorazione semi-integrale e alla trafilatura al bronzo, risulta di ottima qualità e molto digeribile.

modo uso linguine

Descrizione prodotto

Le linguine sono un tipo di pasta lunga, similare allo spaghetto. La differenza tra queste due tipologie di pasta è la forma, infatti le linguine sono piatte a differenza degli spaghetti cha hanno forma cilindrica. Fanno parte della famiglia delle bavette e delle trenette, formati di pasta tipici genovesi. Il condimento ideale per questa tipologia di pasta è sicuramente il pesto alla genovese. Perfette anche per primi piatti a base di pesce. La pasta de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata a km0 in Emilia Romagna, dove vengono controllate e curate tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla crescita del grano alla spedizione del prodotto, avvalendosi di tecnologie avanzate. Gli scrupolosi controlli vengono eseguiti per assicurarsi il rispetto degli elevati standard qualitativi. La lavorazione semi-integrale del semolato non stressa il chicco andando a pulire fino all’ultima fibra ma lasciando un strato in più rispetto alla tradizionale semola, esaltandone qualità e digeribilità. A seguito della lavorazione, la trafilatura al bronzo dona alla pasta un inconfondibile colore, una consistenza corposa e ruvida ideale per assorbire i condimenti. Stesa su dei telai, la pasta viene lentamente essiccata da 14 ore, per la pasta corta, a 20 ore per la pasta lunga.

Modo D'uso

Per gustare al meglio la Pasta di Semolato di grano duro de “La Dispensa di Amerigo”, cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Se prevedete di amalgamare la pasta ad un sugo a fuoco lento lasciatela al dente per evitare che passi la cottura. Per le linguine, consigliamo il Sugo alla Puttanesca a base di olive, capperi e acciughe. Scaldate il sugo in una padella antiaderente, a cottura della pasta ultimata, amalgamatela al sugo e servite con una piccola acciuga per decorare. Sentirete che la ruvidità della pasta tratterrà perfettamente tutto il gusto del condimento.

Peso Netto

500g

Ingredienti

semolato di grano duro, acqua.