carbonara

La Carbonara

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Ricette dall'Italia

Considerato un piatto della tradizione laziale, la sua storia non è certa. Sicuramente però è considerato uno dei piatti più conosciuti nel mondo ed è entrato a fare parte della linea de “La Dispensa di Amerigo” per continuare a portare gusto e tradizione sulla nostra tavola.

modo uso la carbonara

Descrizione prodotto

Considerato un piatto della tradizione laziale, la sua storia non è certa. Infatti, come spesso accade ci sono differenti ipotesi sulla vera origine di questa ricetta. Una di queste è che nel periodo della seconda guerra mondiale, alcuni giovani soldati americani trovando la pasta “cacio e ove” abruzzese, e vedendo accanto guanciale e pancetta affumicata, abbiano unito tutti gli ingredienti “creando” la pasta alla Carbonara. L’attribuzione romana di questa ricetta è dovuta dalla posizione di questi soldati, che passando gli Appennini sono arrivati fino a Roma dove la ricetta è stata tramandata di famiglia in famiglia. Il piatto risulta a tutti gli effetti romano in quanto condivide pienamente la vocazione della città: l’accoglienza. Per la nostra Carbonara, preparata sulla base della ricetta tradizionale, vengono utilizzate materie prime di qualità per portare sulla tavola di ogni giorno la qualità e il sapore.

Modo D'uso

Per gustare al meglio il sugo alla Carbonara, consigliamo di utilizzare la pasta de “La Dispensa di Amerigo” realizzata con semolato di grano duro. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo versare il contenuto in una padella antiaderente e scaldare a fuoco lento. Stemperare il sugo con un mestolo di acqua di cottura fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire la pasta, amalgamare e servire. Per ultimare il piatto aggiungere un’abbondante spolverata di Pecorino Romano DOP.

Peso Netto

200g

Ingredienti

guanciale stagionato 48g (gola di suino, sale, spezie, aromi naturali, conservante: nitrato di potassio), acqua, formaggio pecorino romano dop 20g, formaggio pecorino 20g, tuorlo d’uovo 12g, sali di fusione: citrati di sodio; pepe nero.