ragu-bolognese-bovina-romagnola

Ragu di carne di razza bovina romagnola

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Ricette dell'Emilia Romagna

Ottenuto con la carne di Razza Bovina Romagnola allevata sull’Appennino, la carne di Romagnola ha un sapore equilibrato e deciso, esaltato dal pomodoro dell’Emilia Romagna e dal sale marino di Cervia.

Descrizione prodotto

Ottenuto con la carne di Razza Bovina Romagnola allevata sull’Appennino, un tempo questo animale era molto diffuso in tutto il nord-est italiano. Negli anni ’50 infatti i capi allevati erano circa mezzo milione. Oggi il numero è drasticamente ridotto a causa della crisi dell’allevamento estensivo. La razza romagnola è chiaramente riconoscibile dal mantello grigio tendente al bianco con sfumature grigie in diverse parti del manto. Questo tipo di razza sviluppa arti robusti e un notevole tono muscolare. È considerato un bovino molto resistente, si adatta bene a terreni difficili ed è per questo che è un ottimo animale da pascolo.
Oggi i pochi capi che ne rimangono sono presidiati da scarsi allevatori di collina. La carne di Razza Bovina Romagnola ha un sapore equilibrato e deciso, che nel nostro ragù viene esaltato dal pomodoro dell’Emilia Romagna e dal sale marino di Cervia.

Modo D'uso

Il nostro Ragù di carne di razza Bovina Romagnola è ideale per preparate una polenta morbida. A cottura quasi ultimata della polenta scaldate un vasetto di Ragù a bagnomaria, 200g di prodotto sono sufficienti per due/tre porzioni. Servite la polenta accompagnata dal Ragù e da una abbondante spolverata di formaggio Parmigiano-Reggiano. In alternativa, come ogni ragù realizzato con ingredienti di prima scelta, è ottimo da accompagnare a delle tagliatelle fresche. In questo caso preparate o acquistate pasta fresca all’uovo. Cuocete le tagliatelle lasciandole al dente e nel frattempo riscaldate il ragù in una padella sufficientemente capiente. 200g di prodotto sono sufficienti per 2/3 porzioni. A cottura della pasta, versatela in padella e saltatela velocemente. Servitela con una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.

Peso Netto

200g

Ingredienti

carne bovina di razza “bovina Romagnola” 44,2%, passata di pomodoro, pancetta suina, olio extravergine di oliva, cipolla dorata di Medicina, carote, sedano, doppio concentrato di pomodoro, sale marino di Cervia.