Questa particolare confettura è ottenuta dalla lavorazione delle cipolle rosse di Medicina, cittadina in provincia di Bologna. Aggiungiamo solamente zucchero e Marsala. Perfette da accompagnare a formaggi stagionati ed erborinati.
La Confettura di Cipolle de “La Dispensa di Amerigo” viene prodotta utilizzando le tipiche cipolle rosse di Medicina, cittadina della provincia di Bologna. Alle cipolle viene aggiunto solamente zucchero e Marsala. È una confettura davvero speciale che si presta particolarmente ad accompagnare formaggi dal gusto molto forte come il provolone, il parmigiano e il pecorino, oppure per accompagnare la carne arrosto. È un tipo di conserva dal sapore intenso e agrodolce, grazie all’uso della cipolla rossa che ne esalta la dolcezza.
Modo D'uso
La Confettura di Cipolle de “La Dispensa di Amerigo” è un ideale accompagnamento per formaggi stagionati o erborinati, ne riequilibra infatti il gusto deciso grazie alle sue note di dolcezza. Inoltre la confettura di cipolle è eccellente utilizzata su una fetta di pan brioche ben abbrustolita. Spalmatela con abbondante confettura e servitela ai vostri ospiti coprendola con una generosa fetta di patè di fegatini della Dispensa di Amerigo. Utilizzatela come idea per antipasti dalla veloce preparazione e molto gustosi. Infine, utilizzatela per accompagnare la carne arrosto o la selvaggina, otterrete un gusto davvero eccezionale.
Tramandata di famiglia in famiglia, la tipica tigella de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata secondo la tradizionale ricetta. Utilizzando solo ingredienti genuini come facevano i nostri nonni, il suo utilizzo più comune è farcita con salumi tradizionali o servita come accompagnamento ai
Il tipico Friggione Bologne è una salsa a base di pomodoro, cipolla e olio extravergine di oliva. Nella tradizione cittadina è sempre stata usata come contorno durante i pasti, non a caso infatti durante le lunghe cotture sulle cucine a legna, un pentolino era sempre dedicato al Friggione.
La tradizionale “cunza” o “counza” modenese e bolognese, delle terre di confine, è un preparato a base di lardo e sale aromatizzato con aglio e rosmarino, tradizionalmente utilizzata per farcire tigelle e borlenghi.