La tradizionale “cunza” o “counza” modenese e bolognese, delle terre di confine, è un preparato a base di lardo e sale aromatizzato con aglio e rosmarino, tradizionalmente utilizzata per farcire tigelle e borlenghi.
Il Pesto Cotto de “La Dispensa di Amerigo” mette in vaso la tradizionale “cunza” o “counza”.
Tipica del territorio modenese e bolognese, il pesto cotto montanaro è un preparato a base di lardo, sale aromatizzato e rosmarino. Scaldato leggermente in padello o a bagnomaria, il profumo che sprigiona è davvero delizioso. Il suo gusto si sposa perfettamente con altri prodotti della tradizione, la tigella e il borlengo. Non solo però, scoprirete che un prodotto come il Pesto Cotto Montanaro si presta a tantissimi altri usi in cucina, basta avere un pochino di fantasia.
Modo D'uso
Il nostro Pesto Cotto montanaro è pronto all’uso, da utilizzare, secondo tradizione, per farcire le tipiche tigelle de “La Dispensa di Amerigo” o gli ancestrali borlenghi, spolverando di parmigiano reggiano. Scaldatelo a bagnomaria oppure in tegame. Sempre dopo averlo riscaldato in padella, ammorbiditelo con l’acqua di cottura ed utilizzatelo come salsa “rustica” per saltare pasta corta, gnocchi o tagliatelle larghe. Il parmigiano non dovrà mancare al completamento del piatto.
Potete inoltre utilizzarlo per preparare le patate al forno. Disponete piccole quantità di pesto nella teglia e sulle patate, rigirate di frequente favorendo l’aromatizzazione e, se gradito, aggiungendo ancora un po’ di rosmarino. Infine potete utilizzarlo da cospargete esternamente e/o internamente, in base alla tipologia, carni da cuocere al forno o allo spiedo ed otterrete saporitissimi arrosti.
Ingredienti
pancetta suina 112g, sale marino di Cervia, aglio di Voghiera, rosmarino.
Tramandata di famiglia in famiglia, la tipica tigella de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata secondo la tradizionale ricetta. Utilizzando solo ingredienti genuini come facevano i nostri nonni, il suo utilizzo più comune è farcita con salumi tradizionali o servita come accompagnamento ai
Questa particolare composta è ottenuta dalla lavorazione delle cipolle rosse di Medicina, cittadina in provincia di Bologna. Aggiungiamo solamente zucchero e Marsala. Perfette da accompagnare a formaggi stagionati ed erborinati.
Il tipico Friggione Bologne è una salsa a base di pomodoro, cipolla e olio extravergine di oliva. Nella tradizione cittadina è sempre stata usata come contorno durante i pasti, non a caso infatti durante le lunghe cotture sulle cucine a legna, un pentolino era sempre dedicato al Friggione.