pesto-montanaro

Pesto cotto montanaro

AVAILABLE : in stock

CATEGORIA: Salse e contorni

La tradizionale “cunza” o “counza” modenese e bolognese, delle terre di confine, è un preparato a base di lardo e sale aromatizzato con aglio e rosmarino, tradizionalmente utilizzata per farcire tigelle e borlenghi.

modo uso pesto cotto montanaro 200g ok

Descrizione prodotto

Il Pesto Cotto de “La Dispensa di Amerigo” mette in vaso la tradizionale “cunza” o “counza”.
Tipica del territorio modenese e bolognese, il pesto cotto montanaro è un preparato a base di lardo, sale aromatizzato e rosmarino. Scaldato leggermente in padello o a bagnomaria, il profumo che sprigiona è davvero delizioso. Il suo gusto si sposa perfettamente con altri prodotti della tradizione, la tigella e il borlengo. Non solo però, scoprirete che un prodotto come il Pesto Cotto Montanaro si presta a tantissimi altri usi in cucina, basta avere un pochino di fantasia.

Modo D'uso

Il nostro Pesto Cotto montanaro è pronto all’uso, da utilizzare, secondo tradizione, per farcire le tipiche tigelle de “La Dispensa di Amerigo” o gli ancestrali borlenghi, spolverando di parmigiano reggiano. Scaldatelo a bagnomaria oppure in tegame. Sempre dopo averlo riscaldato in padella, ammorbiditelo con l’acqua di cottura ed utilizzatelo come salsa “rustica” per saltare pasta corta, gnocchi o tagliatelle larghe. Il parmigiano non dovrà mancare al completamento del piatto.
Potete inoltre utilizzarlo per preparare le patate al forno. Disponete piccole quantità di pesto nella teglia e sulle patate, rigirate di frequente favorendo l’aromatizzazione e, se gradito, aggiungendo ancora un po’ di rosmarino. Infine potete utilizzarlo da cospargete esternamente e/o internamente, in base alla tipologia, carni da cuocere al forno o allo spiedo ed otterrete saporitissimi arrosti.

Peso Netto

200g

Ingredienti

pancetta suina 112g, sale marino di Cervia, aglio di Voghiera, rosmarino.