La pasta de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata a km0 in Emilia Romagna, dove vengono controllate e curate tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla crescita del grano alla spedizione del prodotto, avvalendosi di tecnologie avanzate. La lavorazione semi-integrale del semolato non stressa il chicco andando a pulire fino all’ultima fibra ma lasciando un strato in più rispetto alla tradizionale semola, esaltandone qualità e digeribilità. A seguito della lavorazione, la trafilatura al bronzo dona alla pasta un inconfondibile colore, una consistenza corposa e ruvida ideale per assorbire i condimenti. Stesa su dei telai, la pasta viene lentamente essiccata da 14 ore, per la pasta corta, a 20 ore per la pasta lunga.

I PRODOTTI

Visualizzazione di tutti i 11 risultati

Il Pennone

CATEGORIA: Pasta

Il pennone è un tipo di pasta di forma cilindrica condite con sughi tradizionali. Fa parte della stessa famiglia del pennone, ha infatti la stessa forma ma è di dimensioni maggiori. La lavorazione semi integrale e la trafilatura al bronzo della nostra pasta, fanno si che il prodotto sia di ottima

modo uso pennoni

Il Chitarrone

CATEGORIA: Pasta

Il chitarrone è una tipologia di pasta lunga, della larghezza delle linguine ma di un spessore maggiore. È uno “spaghetto quadrato” che grazie alla lavorazione semi-integrale e alla trafilatura al bronzo, risulta di ottima qualità e molto digeribile.

 

modo uso chitarrone

La Gramigna

CATEGORIA: Pasta

La gramigna è un formato di pasta tipico della tradizione bolognese. Nonostante non ci siano cenni storici a riguardo, è parte integrante dei menù delle trattorie tradizionali. La pasta proposta, trafilata al bronzo e controllata in ogni passaggio, è lavorata in modo semi-integrale per garantire

modo uso gramigna

I Bucatini

CATEGORIA: Pasta

I bucatini sono un formato tipico della città di Roma. È una pasta lunga che assomiglia a dei grossi spaghetti bucati. Grazie alla lavorazione semi-integrale e alla trafilatura al bronzo, risulta di ottima qualità e molto digeribile.

modo uso bucatini

I Sedanini

CATEGORIA: Pasta

I sedanini sono una pasta corta a taglio dritto, dalla forma incurvata e con tratti rigati utili a trattenere ogni tipologia di sugo. La lavorazione semi integrale e la trafilatura al bronzo della nostra pasta esaltano i sapori e la rendono altamente digeribile.

modo uso sedani

Gli Spaghetti

CATEGORIA: Pasta

Gli spaghetti sono una tipologia di pasta tipica della regione Campania. Dalla forma lunga e sottile, la lavorazione semi integrale e la trafilatura al bronzo, fanno si che il prodotto sia di ottima qualità e molto digeribile.

modo uso spaghetti

I Fusilli

CATEGORIA: Pasta

I fusilli sono un formato tipico dell’Italia meridionale. La nostra pasta, trafilata al bronzo e controllata in ogni passaggio, è lavorata in modo semi integrale per garantire maggiore qualità e digeribilità.

modo uso fusilli

Il pacchero

CATEGORIA: Pasta

Il pacchero è un tipo di pasta tipico della tradizione napoletana aventi la forma di maccheroni giganti. Questo formato particolarmente grande si presta per diverse preparazioni particolari. La lavorazione semi integrale e la trafilatura al bronzo della nostra pasta, fanno si che il prodotto sia di

Le Linguine

CATEGORIA: Pasta

Le linguine sono una tipologia di pasta lunga, similare allo spaghetto. Si differenzia da quest’ultimo per la forma, che in questa pasta è piatta e non cilindrica. Grazie alla lavorazione semi-integrale e alla trafilatura al bronzo, risulta di ottima qualità e molto digeribile.

modo uso linguine

Il Maccherone

CATEGORIA: Pasta

I maccheroni, è una pasta corta e di forma tubolare, famosa in tutto il mondo. La lavorazione semi integrale e la trafilatura al bronzo della nostra pasta esaltano i sapori e la rendono altamente digeribile.

modo uso maccheroni

Le Pennette

CATEGORIA: Pasta

Le pennette sono un tipo di pasta di forma cilindrica solitamente condite con sughi tradizionali. La lavorazione semi-integrale e la trafilatura al bronzo della nostra pasta, fanno si che il prodotto sia di ottima qualità e molto digeribile.

modo uso pennette