Ricette semplici e tradizionali, create seguendo i consigli di chi da anni le prepara con amore per la propria famiglia. Nella categoria “salse e contorni” troverete prodotti versatili e gustosi da utilizzare in tanti modi differenti. Aperitivi, primi piatti, accompagnamento per carne e formaggi, o basi per preparazioni originali. Ciò che li accomuna è la qualità della materia prima utilizzata, selezionata dal nostro territorio rispettando i tempi di maturazione. Provateli nelle vostre ricette, con una buona dose di fantasia saprete ottenere deliziosi piatti.

I PRODOTTI

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Confettura di cipolle

CATEGORIA: Salse e contorni

Questa particolare confettura è ottenuta dalla lavorazione delle cipolle rosse di Medicina, cittadina in provincia di Bologna. Aggiungiamo solamente zucchero e Marsala. Perfette da accompagnare a formaggi stagionati ed erborinati.

modo uso confettura di cipolle 240g ok

Friggione bolognese

CATEGORIA: Salse e contorni

Il tipico Friggione Bologne è una salsa a base di pomodoro, cipolla e olio extravergine di oliva. Nella tradizione cittadina è sempre stata usata come contorno durante i pasti, non a caso infatti durante le lunghe cotture sulle cucine a legna, un pentolino era sempre dedicato al Friggione.

Pesto cotto montanaro

CATEGORIA: Salse e contorni

La tradizionale “cunza” o “counza” modenese e bolognese, delle terre di confine, è un preparato a base di lardo e sale aromatizzato con aglio e rosmarino, tradizionalmente utilizzata per farcire tigelle e borlenghi.

modo uso pesto cotto montanaro 200g ok

Tigelle

CATEGORIA: Salse e contorni

Tramandata di famiglia in famiglia, la tipica tigella de “La Dispensa di Amerigo” viene realizzata secondo la tradizionale ricetta. Utilizzando solo ingredienti genuini come facevano i nostri nonni, il suo utilizzo più comune è farcita con salumi tradizionali o servita come accompagnamento ai

modo uso tigelle